Spot TV: pro e contro

Gli spot televisivi vengono studiati appositamente per riuscire a catturare l’attenzione del pubblico in ogni modo e talvolta utilizzano strategie non troppo corrette.

Talvolta propongono vantaggi che il prodotto in questione non ha oppure esaltano le sue caratteristiche in maniera esagerata e poco reale.

Vengono adoperati giri di parole con il solo scopo di far divenire desiderabile un prodotto o un servizio agli occhi dello spettatore. Talvolta per catturare l’attenzione dello spettatore i brand possono proporre pubblicità dagli effetti shoccanti non proprio corrette da un punto di vista morale.

Il vantaggio degli spot televisivi è che raggiungono contemporaneamente un grande numero di persone. Per avere un buon riscontro economico devono essere inseriti in programmi televisivi con buoni ascolti e mandati in onda nelle fasce orarie più seguite dal pubblico.

Con l’utilizzo di musiche mirate note col nome di jingle, gli spot pubblicitari riescono a farsi ricordare in maniera efficace da pare degli spettatori.

Si può far veicolare il messaggio pubblicitario da un personaggio noto per ottenere un maggior effetto impattante anche se gli spot girati con attori o attrici hanno bisogno di un investimento iniziale assai cospicuo.